Il saluto del sindaco di Matera al Trend Expo 2008
“Una forma augurale di speranza e di ottimismo per i giovani, affinchè da questa manifestazione possano cogliere i migliori spunti e suggerimenti per un futuro stimolante”.
Così il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale nel corso della cerimonia di inaugurazione del Trend Expo 2008, svoltasi questa mattina a Palazzo Lanfranchi. Il primi cittadino, nel rivolgere l’apprezzamento agli organizzatori e nel rinnovare il contributo di energie umane e materiali da parte della struttura del Comune nella fase operativa, non ha tralasciato alcuni aspetti fondamentali in tema di lavoro e occupazione che riguardano la Basilicata, ed in generale il Mezzogiorno. “Viviamo un momento particolare, caratterizzato dal triste fenomeno dell’immigrazione intellettuale, ormai diventata una costante nella nostra città ed in tutto il Sud Italia – ha spiegato Buccico -. Un terreno disseminato di sacrifici, dolori e sentimenti che devono essere restituiti alla loro terra. Quando questa costante acquista la sua massività, il fenomeno diventa patologico e va affrontato nella maniera migliore; all’immigrazione intellettuale va aggiunta una delle crisi civiche sotto il profilo dello sviluppo delle forze economiche e del lavoro, come è quella che investe il mobile imbottito, con la conseguenza che le emergenze diventano sempre più pressanti e pesanti. Diventa pertanto indispensabile che tutte le forze politiche e istituzionali della regione affrontino queste questioni con una vera e propria terapia di intervento; ed in tal senso il Consiglio Comunale che abbiamo convocato in seduta aperta per venerdì prossimo non deve essere solo una manifestazione vocale, ma deve aiutare a trovare una soluzione ai problemi che necessitano di un intervento.
La scelta dei Sassi da parte degli organizzatori del Trend Expo deve avere un carattere emblematico. Alla loro bellezza – conclude il Sindaco – deve corrispondere una seria capacità di sviluppo, per fare in modo che cultura ed arte non vengano più visti come un rifugio o un ornamento, ma come una vera opportunità per i giovani, e possano acquisire un significato augurale per un domani più roseo”.
L’API presente con un proprio stand al Trend Expo
L’API di Matera è presente con un proprio stand alla 14^ edizione del Trend Expo, il Salone dell’orientamento e del lavoro che quest’anno di svolge all’interno dei rioni Sassi.
Lo stand dell’API, ubicato all’interno della chiesa di Santa Maria di Armenis (alle spalle di Palazzo Lanfranchi), offre ai visitatori uno “spaccato” delle attività che l’Associazione svolge a beneficio delle imprese locali e, più in generale, della crescita socio-economica e occupazionale del territorio.
Il personale dell’API, inoltre, fornisce informazioni e indicazioni sulle prospettive del mercato del lavoro, dal lato della domanda proveniente dalle aziende, al fine di orientare i giovani e gli studenti sull’andamento di un mercato che è diventato asfittico e che è messo a dura prova dalle crisi degli ultimi anni: salotti, pasta, laterizi, chimica, ecc.
Consigli utili saranno forniti anche in relazione al lavoro autonomo e imprenditoriale, spesso scelta dettata più dalla necessità di lavorare che da una reale capacità o opportunità di affrontare il rischio di impresa.
“Il problema di molti giovani che affrontano l’incognita del futuro – dichiara il direttore dell’API Franco Stella – è quello di assecondare le tendenze dell’economia, decidendo di rimanere sul territorio, affrontando i cambiamenti e ponendoli in linea con le proprie aspettative”.
“Naturalmente, in una società piena di incognite come quella attuale – prosegue Stella – non è facile orientare i giovani al futuro. Credo, tuttavia, che mettendo a loro disposizione un’informazione chiara, trasparente e il più completa possibile sul mercato del lavoro si possano aiutare i giovani ad essere protagonisti delle proprie scelte e a partecipare in maniera attiva. In un’epoca caratterizzata dall’ansia del futuro ogni cambiamento genera inquietudine; l’importante è essere ottimisti come solo i giovani sanno fare”.
Per l’API il Trend Expo costituisce un’opportunità anche per il sistema delle imprese perchè si pone come il luogo fisico, l’agorà dove le richieste e le offerte di lavoro trovano occasione di contatto reale.
Viviamo in un’epoca in cui la Basilicata si caratterizza negativamente rispetto ai temi della cultura-formazione-conoscenza e del lavoro. Da un lato, infatti, oggi nel contesto della competizione globale prevale chi può vantare una maggiore “conoscenza” e più elevate “competenze”, dall’altro la nostra regione soffre l’allarmante fenomeno della fuga dei cervelli, l’emigrazione dei laureati e dei diplomati che, non trovando in loco le opportunità di lavoro confacenti alle proprie aspirazioni, si trasferiscono al Nord impoverendo di fatto la Basilicata.
Trend Expo fornisce un contributo all’orientamento per aiutare i giovani e gli studenti ad orientarsi nel panorama delle prospettive occupazionali, panorama ristretto in verità e per il cui allargamento tutti quanti insieme – istituzioni pubbliche e soggetti privati – dobbiamo lavorare alacremente.
Migliorare la qualità dell’offerta formativa e semplificare l’accesso alle opportunità è senz’altro un passo importante da compiere e noi come API siamo impegnati anche in questo, ma la Basilicata ha bisogno di una fase di rilancio che si fondi sulla creazione di opportunità di lavoro per i nostri giovani.
Lo stand della Camera di Commercio al Trend Expo 2008
Informazione, impresa e innovazione sono le tre “I” che caratterizzeranno la presenza della Camera di commercio di Matera al “Trend Expo 2008’’, il Salone dell’Orientamento e del Lavoro in programma nei rioni Sassi di Matera dal 14 al 17 maggio. Un impegno a tutto tondo, che vedrà l’ente con una sua area espositiva allestita nei millenari ambienti rupestri della Chiesa di San Nicola dei Greci. Lo stesso che ospita, insieme alla soprastante chiesa della Madonna delle Virtù, la suggestiva mostra di sensazioni, storia e allestimenti multimediali '' Phos/Luce. Riflessi della cultura bizantina’’ che è stata prorogata sino al 12 maggio con il patrocinio e l’apporto dell’ Ente camerale, a conclusione del progetto ''Byherinet'', che ha coinvolto Regione Basilicata, Ente Parco della Murgia materana, Iban Cnr, Provincia di Lecce, Universita' di Atene e Cipro e Prefettura di Rethymnon di Creta. Per la Camera di Commercio di Matera è un impegno, dunque, dalla doppia valenza culturale e promozionale nel corso di un evento – il Trend Expo – che vedrà la presenza, in particolare, di tantissimi giovani provenienti anche da fuori regione. Nel padiglione l’Ente sarà presente con i suoi quattro settori istituzionale : industria, del quale il turismo è uno degli aspetti dinamici del sistema produttivo locale, artigianato, commercio e agricoltura. Ma ci saranno anche il Distretto del mobile imbottito, il Distretto agroalimentare e ortofrutticolo del Metapontino, il Consorzio del vino “Matera Doc’’, l’Associazione per la valorizzazione del Pane di Matera, la vasta offerta delle associazioni imprenditoriali che operano sul territorio, gli artigiani artistici tradizionali del territorio provinciale che si fregiano del Marchio MateraDOC artigianato artistico, lo Sportello SPRINT. Di grande importanza la presenza di una nota azienda, leader nazionale, produttrice di luci di arredo, che darà rilievo, con le proprie produzioni ai suggestivi luoghi espositivi. Tanto spazio al pianeta giovani, all’orientamento, all’attività didattica che l’Ente, con l’Azienda speciale Cesp e le diverse opportunità del sistema camerale, mette in campo per promuovere l’imprenditorialità giovanile, favorire l’alternanza scuola-lavoro e valorizzare con premi nazionali (borse di studio e stages) lavori e idee di qualità. Per la Camera di Commercio di Matera, che ha promosso la rassegna coinvolgendo altre realtà camerali e il sistema produttivo locale, è una importante vetrina per promuovere il territorio, far conoscere ruolo e funzioni istituzionale e coinvolgere quanto più possibile i giovani per valorizzare “risorse’’ importanti per il futuro della provincia di Matera.
“ La partecipazione al Trend Expo 2008 – ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Domenico G. Bronzino – è un evento importante per la città, che rappresenta con i Sassi patrimonio dell’Umanità, il biglietto da visita della Basilicata nel mondo, per l’economia locale e per i giovani. Alle nuove generazioni, in particolare, si rivolge l’offerta del nostro Ente che presenta un’area espositiva unica insieme a realtà come i Distretti e le Associazioni impegnate nella promozione del territorio, delle risorse e delle opportunità per investire. E’ un impegno concreto e operativo, il nostro, per contribuire a porre le premesse per una inversione di rotta alla emigrazione delle risorse intellettuali. Per farlo occorre fare rete, sistema, informando e sostenendo a dovere con risorse adeguate e servizi innovativi la possibilità di fare impresa e creare occupazione. Il Salone dell’Orientamento e delle opportunità è anche questo, continuando con lo stesso impegno a lavorare per la provincia di Matera anche dopo l’edizione del Trend Expo’’. Alla rassegna, dislocata negli antichi rioni di tufo e in alcuni luoghi del Piano, parteciperanno 36 scuole, anche di fuori regione, e 70 espositori. Nel corso delle giornate e' prevista l'organizzazione di 90 tra convegni, workshop e laboratori e lo svolgimento del ''Festival delle Trendenze'' con 84 proposte in cinque sezioni di eventi culturali, spettacoli, concerti che saranno rappresentanti in cinque luoghi diversi. L’evento è stato organizzato dalla cooperativa Educational Service in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune, la Provincia e il Ministero del Lavoro e della previdenza sociale.